"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista."
Francesco d'Assisi

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
13-14 Maggio 2018 Madonna Santissima del Monte (Barabbata) - Marta (VT)

13-14 Maggio 2018 - Festeggiamenti in onore della Madonna Santissima del Monte (Barabbata) di Marta (Vt)

Per il paese di Marta e i suoi abitanti la festa della Madonna Santissima del Monte, meglio conosciuta come "Festa delle Passate" o "Barabbata", è un giorno che non ha mai fine, il giorno più importante e sentito nella cittadina viterbese adagiata sulle rive del lago di Bolsena.
Pur celebrandosi ogni 14 maggio, nel paese è sempre vivo il pensiero e il ringraziamento alla Madonna del Monte come fosse la patrona del paese; ne sono un esempio: gli incontri mensili di preghiera e canto che organizza il parroco Don Roberto ogni 14 del mese al santuario; le ripetute "fiaccolate" che partono dal paese e arrivano in processione al Monte accompagnate da preghiere, canti ed inni in nome della Vergine; le molteplici visite e pellegrinaggi che ospita il Santuario; i membri del Comitato Festeggiamenti sempre attivi per migliorare l'organizzazione della manifestazione; le molte persone che per passione e devozione offrono servizi di manutenzione o di restauro al Santuario e agli ambienti adiacenti.

Con l'avvicinarsi della fatidica data del 14 maggio, a Marta, grazie anche al profumo della fioritura del "maggio" (fiori di ginestra), si intensifica sempre di più il sentore dell'avvento della Festa e si iniziano a costruire le "Fontane" e i Carri (spesso si inizia a costruirli già un mese e mezzo prima e del tutto a spese proprie! Inoltre essendo fatti completamente a mano, ci vuole anche una buona dose di pazienza). Seguono poi gli addobbi per le vie del paese, il via alla progettazione e alla realizzazione del "Portale" e l'inizio delle "novene" al Santuario, il tutto circondato dall'eco dei canti.
Arrivati al 13 maggio esordiscono i veri e propri festeggiamenti.

Al corteo possono partecipare solo uomini e non mancano piccoli bambini in braccio ai propri papà perché la festa va tramandata di padre in figlio affinché si svolga ogni anno e che rimanga sempre viva la devozione alla Madonna Santissima del Monte.

 

A breve il programma nel dettaglio

 

Aperto a tutte le merceologie ad esclusione dello street food

 

Prenota ORA lo spazio per esporre i tuoi articoli CLICCA QUI

 

Leggi articolo su Marta

contentmap_plugin
Regione: Lazio

Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo